Pagine

venerdì 14 dicembre 2012

Cammino personale........imparare a dire di No!



Sabato 31 luglio 2010 22.54

Strano post, direte voi...ma ha un senso, e in tanti/e abbiamo questo problema...dire di NO!
Dire di No è una delle cose più difficili...ed una cosa talmente radicata che prima di accorgersi e riconoscere il problema i guai sono già stati combinati... Quali sono le motivazioni che ci spingono a dire sì a tutto?
 *     la paura di essere  rifiutati
 *     paura di non essere amate
*     la paura di non essere accettati dagli altri
 *     la paura di non valere

 Potremmo fare un lungo elenco e dare mille spiegazioni e giustificazioni...ma non cambierebbe il senso di ciò che rende un inferno la nostra vita...E non ditemi che spesso vi arrabbiate con voi stesse per aver preso un impegno che non potete mantenere, ma saprete già che farete il possibile e l'impossibile per fare in modo ogni impegno venga rispettato. A costo di andare contro i vostri stessi interessi. Quante volte avete perso tempo, denaro, benzina, e insieme il rispetto di voi stesse, l'autostima? Per non avere niente in cambio, neanche la gratitudine di chi avete aiutato? E vi è capitato che addirittura se dite di No, vi sentite in colpa, state male, e l'altra persona vi accusa di essere Egoisti?
Bene! Credo che sia giunto il momento di porre rimedio!
Vi racconto una cosa successa qualche sera fa. Una mia collega, mi dice che ha preso il turno di un'altra...perché aveva ricevuto un messaggio che diceva così:
" Ciao cara! tu non mi dici mai di no e io volevo chiederti..." e proseguiva con la richiesta. La mia collega mi dice," sai, non vorrei ... ma ormai ho detto di sì, anche se non ne ho voglia...ma non riesco a dire di no...non fa parte del mio carattere" .
Guardo la mia collega che mi parla, è stanca, svuotata, e le chiedo perché non sa dire di no? Risponde che lei è così, si dispiace...perché poverina l'altra ha proprio bisogno...e io le chiedo:" e tu? non pensi a te stessa?" E lei innocente "No..." le chiedo perché fa questo? perché? non sa darmi una risposta...le faccio un lungo discorso, e l'ultima cosa che mi dice è: "no ormai le ho detto che faccio il suo turno...non posso deluderla..."
La vedo qualche giorno dopo, mi chiama da parte e mi dice:"sai, ne ho parlato con mia figlia, e mi ha fatto dire di no davanti a lei, le ho mandato un messaggio dove dicevo che non avrei più fatto il turno...ci sono riuscita!" Il premio? è stata una serata tranquilla, un meritato riposo dopo tanto lavoro e una coscienza senza rimorso, oltre che ad gradino in più di autostima! Ecco! Questo è il risultato!
Riprenderemo presto il discorso...perché è un tunnel da cui bisogna uscire al più presto...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Magari ci riuscissi anche io...