Pagine

domenica 11 marzo 2012

L’uso della Magia in cucina


Ah! Bellissimo argomento!!! Le icone più conosciute sono di Streghe col pentolone! Già, perché proprio il calderone? Esso rappresenta il ventre della Dea, la trasformazione di diversi alimenti in qualcosa di diverso, la nascita e la trasmutazione di pozioni, unguenti, di filtri e cibo. In cucina avviene il Cambiamento, una vera e propria Magia, ogni volta che cuciniamo o ci apprestiamo a manipolare a far lievitare. In fondo si dice: “prendere un uomo per la gola” quindi conquistarlo con un piatto, così come ciò che prepariamo, ci consente di nutrire la famiglia. A qualcuna, però non piace la cucina, anzi addirittura si “sente schiava”. Non condivido questa cosa, penso che nulla ci “ possa rendere schiave” perché se fatto con Amore, con Passione, dà un sacco di soddisfazione, ma lascio ad ognuno la sua convinzione …
Dicevamo, la cucina è già Magia! Cosa vi fa pensare una cenetta romantica al lume di candela? È un incantesimo! Se cuciniamo noi, lo stiamo facendo in prima persona, se cucina il ristoratore, scegliamo dal menu, in base alle nostre esigenze e gusti … ma comunque è Magia. Pensate ai pranzi di lavoro, dove le grandi decisioni sono prese dopo aver gustato le specialità e piatti rinomati. Pensiamo agli inviti che riceviamo e facciamo agli amici … La cucina lega, scioglie gli animi, accomuna, riappacifica, festeggia …
Ogni alimento poi ha una valenza Magica, un significato, un po’ come quando eseguiamo un incantesimo: scegliamo i vari elementi, in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere. Per questo motivo, la cucina, la sua organizzazione, la cura, l’energia merita un maggiore approfondimento.
Sarà un viaggio prima con la conoscenza degli ingredienti, poi con le ricette vere e proprie.
Capiremo quanta Magia hanno usato le nostre antenate, nel combinare, nel mescolare, inventare, provare nuove ricette e tramandarle da madre in figlia e sono arrivate sino a oggi. E forse apprezzeremo di più questa tradizione italiana che ha conquistato il mondo.

1 commento:

Antonella ha detto...

mmmm preparo le pentole ... baci a tutti