Pagine

venerdì 10 febbraio 2012

Affrontare il passato

Siamo in Luna Calante...abbiamo detto spesso che in questo periodo ci si sbarazza di cose che non usiamo più, di tutto ciò che è superfluo...è un ottimo periodo per guardare dentro di noi, l'energia è molto più tranquilla, non c'è la fretta di concludere come in Luna Crescente. Possiamo cominciare una dieta o migliorare il nostro modo di vivere, introducendo nuovi cibi. Possiamo disintossicarci con delle buone tisane...oltre che purificare, pulire, liberarci di cattive abitudini...le possibilità sono tante.
Ora fermati un attimo.Hai già fatto il punto della situazione. Ora guardati dentro...è un argomento delicato...nessuno lo affronta a cuor leggero...non è facile. E' sempre doloroso, perché il mondo interiore è così vasto e delicato che non va nessuno rinvangare il passato. Eppure noi siamo il prodotto di ciò che abbiamo vissuto...E non ci sono storie più dolorose di altre, anche perché il dolore è molto soggettivo, non si può quantificare. Tutti abbiamo la nostra storia e a volte il solo raccontarla ci sembra vano. Altre volte non vediamo l'ora di "svuotarci" e raccontare tutto al prossimo. Eppure, alla fine questo non cambia ciò che abbiamo passato. Questo non fa smettere il nostro dolore.Non Cambia il passato.
Cosa fare...scrivi la tua storia...cominciando dall'infanzia...un conto è ricordarlo, un conto è scriverla. Scrivere aiuta a ricordare e a focalizzare certi aspetti che abbiamo trascurato. Un suggerimento: estrapola chi è stato determinante nel tuo passato dandogli delle caratteristiche positive e negative. Questo ti aiuterà a capire Quanto la persona ha influito sul tuo passato ma anche e sopratutto sul presente.
Da dall'altro lato, scrivi con un altro colore, i sentimenti e le emozioni di certi ricordi...Noterai che sono  gli stessi sentimenti, emozioni, sensazioni e reazioni che utilizzi ogni volta che si ripete una situazione quasi simile...
Questo lavoro, ovviamente non può essere fatto tutto in una volta, per cui prenditi il tempo che vuoi...ma è meglio farlo se davvero vuoi cambiare nel profondo. Ricorda: nessuno può fare al tuo posto... e tutto dipende da te...è la tua vita...e solo tu ne sei la Padrona.
Un abbraccio

Nessun commento: