Pagine

lunedì 6 febbraio 2012

Mi serve davvero?

La tendenza che si è sempre più affermata negli ultimi tempi, prima della crisi,  è stata quella di accumulare, comprare, spendere in cose inutili. Si chiama shopping compulsivo. Si compra di tutto, anche cose che poi non ci serviranno mai. Si parte dal cibo, agli oggetti, ai suppellettili, ai vestiti. Si accumula oltre misura. Senza più nessun controllo. Si è perso il senso della misura, per compensare un vuoto, forse, per ostentare un tenore di vita, perché in quel momento ci sembrava utile. I motivi possono essere tanti, il risultato è che abbiamo un sacco di roba inutile eppure non siamo sereni, anzi.
Allora, abbiamo detto che siamo noi a gestire le finanze di una casa, siamo noi che gestiamo l'economia e siamo noi che determiniamo la riuscita e il successo di un  prodotto.
Comprando in modo incontrollato ci ritroviamo con denaro in meno e un oggetto inutilizzabile o perfettamente inutile.
La casa è il nostro regno...anche se diciamo di no. E se così non è, facciamolo tornare tale. Ogni euro speso è frutto di un nostro sacrificio, corrisponde a tot ore di lavoro, a tante rinunce. Per questo dobbiamo calcolare in modo esatto dove, come e quando il nostro denaro merita di essere speso.
Vedi mia cara, devi sapere una cosa. In Reiki, e un giorno ti spiegherò cos'è, il denaro corrisponde al primo chakra, spendere o al contrario essere avari, vuol dire che il nostro primo chakra non funziona perfettamente, c'è uno squilibrio e ci sono dei traumi nel passato...o semplicemente una mancanza di rispetto nei propri confronti, del proprio lavoro e del proprio valore.
E' un circolo vizioso, ecco perché bisogna riconoscere prima il problema per trovare la soluzione.
Primo passo è Riconoscersi il Valore. Dire a Te stessa: " il mio lavoro, il mio impegno, mi hanno portato ad essere oggi quello che Sono." Non a quello che ho oggi...è un errore madornale quello di identificarsi con quello che si è diventati. Noi non siamo il lavoro, non siamo quello che abbiamo, ma sono le esperienze, le opportunità che ci siamo date per imparare, a renderci delle persone eccezionali. E se perdiamo in un attimo quello che abbiamo, quello che abbiamo accumulato, questo non cambia il nostro valore. Siamo comunque persone eccezionali e abbiamo tutto ciò che ci serve nel nostro Essere per fare e rifare e addirittura meglio. Quindi ...IO NON SONO QUELLO CHE HO. NON SONO QUELLO CHE FACCIO. IO SONO. 
E allora, mi serve tutto quello che ho, quello che voglio? Cominciamo a far bene attenzione a ciò che desideriamo, a ciò che compriamo. E chiediamoci sempre: mi serve davvero?

Nessun commento: