Conosciamo benissimo cos'è il Rispetto per gli altri...ma per noi?
Se prendo il dizionario e cerco il termine Rispetto, trovo:" sentimento di stima, deferenza,astensione da atti offensivi, riguardo per."
Se cerco rispettare il risultato è: "avere riguardo per..." Già. Riguardo per...E' troppo generico, ha un senso allargato, comprende un sacco di cose, ma negli anni non ricordo qualcuno che mi abbia detto " devi avere rispetto per te stessa" Forse tra amiche da ragazze si diceva...ma era una cosa talmente normale aver rispetto degli altri che quello per se stesse era scontato, inutile, anzi per la verità era sinonimo di egoismo...Ecco sì, egoista. E chi era egoista non aveva rispetto per gli altri. Mah. Ora siamo qui, adulte, a non capire bene cos'è il Rispetto per noi stesse, perché è giusto fare le cose per gli altri, rendere felici gli altri, fare di tutto per avere l'approvazione di chi ci vive accanto, del capo, dei colleghi, dei parenti, degli amici, dei figli, certo anche dei figli. Abbiamo ancora il timore di essere considerate egoiste. In sintesi, ci manchiamo di Rispetto quando:
- rispondiamo con un sì anche quando sappiamo che per mantenere la promessa dovremo rinunciare a qualcosa che ci piace
- tutte le volte che non diciamo realmente quello che pensiamo alla persona che sta chiedendo tutta la nostra attenzione
- tutte le volte in cui diciamo di non aver bisogno di aiuto
- tutte le volte in cui Facciamo al posto di un altro
- tutte le volte che vorremmo rispondere No e basta
- tutte le volte in cui i nostri desideri passano in secondo piano
- ogni volta che rinunciamo ai nostri sogni
- tutte le volte in cui accettiamo situazioni che in realtà ci fanno stare male
- tutte le volte che permettiamo a qualcuno di prendere decisioni al nostro posto
- tutte le volte in cui non ascoltiamo il nostro ritmo
- tutte le volte in cui rinunciamo al nostro tempo
- tutte le volte in cui mettiamo i nostri bisogni al secondo piano
Smetti di pensare che bisogna accettare tutto. Meriti molto di più. E se oggi sei qui, è tutto merito tuo...Nessuno ti ha regalato niente.Ma impara a dire NO.
Un abbraccio
Nessun commento:
Posta un commento