Pagine

martedì 7 febbraio 2012

Risparmio...piccoli trucchi

Intanto ti consiglio di prendere un contenitore dove mettere tutto il resto della spesa, ovviamente deve essere qualcosa che non dà nell'occhio per non invogliare il resto della famiglia a fare razzie in tua assenza. Quel denaro è il frutto dei tuoi sacrifici e dei tuoi rimedi, è denaro che non hai sottratto ma che hai risparmiato ed è giusto che tu lo usi per te stessa. Questo è il primo passo. Lo facevano le nostre nonne, le nostre ave, e anche le nostre madri...Ogni volta che hai risparmiato qualcosa mettilo lì, alla fine ti renderai conto di quanto puoi fare, facendo più attenzione a come spendi il denaro. Se sei già abituata a risparmiare, benissimo, potrai farlo ancora meglio.
Innanzi tutto riservati uno spazio al lunedì per fare la spesa, giorno della Luna, e non al sabato come si fa di solito che è  il giorno di Saturno e serve per bandire.Noterete in questo modo che i generi alimentari dureranno di più.
Quindi abbiamo detto la spesa per la casa di fa il lunedì, così come il vestiario, il pagamento dell'affitto, delle spese di acqua luce e gas, assicurazioni ecc. Sempre il lunedì è ottimo per chiedere un prestito bancario. Organizza tu la spesa, evita di portare i figli, oltre a perdere tempo a correre dietro a loro rischi di trovarti nel carrello un sacco di roba in più. Lasciali con un'amica, con la nonna, o vai quando loro sono a scuola prenditi il tempo per pensare bene. Fissati un tetto massimo di spesa per la settimana e cerca di non superarlo. Quello che ti manca lo prenderai la prossima. Se ti rimane qualcosa, prendi quel denaro e mettilo nel tuo posto segreto.
Fai una lista della spesa  dettagliata di quello che ti serve,  questo ti permetterà  non avere la tentazione di prendere altro, ma di attenerti al tuo tetto massimo, evita di prendere cibi pronti, costano troppo e con la stessa cifra puoi fare di più e molto meglio. Basta un po' di applicazione  ed avere la soddisfazione di fare tutto o quasi con le tue mani. Se non ti sei mai cimentata, direi che è arrivato il momento di metterti alla prova.
Per contenere tutto ricicla le borse di plastica che hai in casa o porta con te quelle di stoffa, tienile in macchina così non rischi di dimenticarle.
Organizzando bene il tempo, la casa, figli, vedrai che "il tempo" lo trovi. Ricorda: sei in grado di fare qualsiasi cosa se Vuoi!!!
Forse sai già queste cose, e le metti in pratica, ma ti stupiresti sapere quante donne,  non considerano  il risparmio come un fatto prioritario.
Una nota l'aggiungo: sono convinta che rispolverando i vecchi piatti tradizionali, rivisitandoli un po' aggiungendo un tocco in più, si riesce a fare molto, moltissimo. Si mangia bene, sano e  si risparmia!
Un abbraccio!

Nessun commento: